Faq

Domanda 1

Gent.mi, mi sono laureato l’anno scorso come urbanista. Quest’anno sto svolgendo un master in Architettura ed ho solo un anno di esperienza da progettista. Posso partecipare al concorso?

In base all’articolo 3 del regolamento del bando: “il concorso è aperto ai seguenti soggetti, prestatori di servizi di architettura ed ingegneria: singolo professionista, raggruppamento temporaneo di professionisti, società di ingegneria o di professionisti o, raggruppamento temporaneo tra le predette società, in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dalla normativa vigente.” Per cui, se lei è in possesso dei requisiti legali necessari nel suo Paese per essere considerato architetto (certificazione esame di stato) può partecipare al concorso, altrimenti non possiamo prendere in considerazione la sua richiesta di partecipazione.

Domanda 2

Ho lavorato per lo Studio Piano 10 anni fa. Non ho mai lavorato su nessun progetto in Italia o Genova. Sono escluso da questo concorso?

Non si ravvisano motivi d’incompatibilità rispetto a quanto indicato nell’art. 4 del bando, pertanto Lei è ammesso a partecipare al concorso, purché siano ovviamente rispettate anche le prescrizioni previste nell’art. 3 (Soggetti ammessi al Concorso: Requisiti di partecipazione).

Domanda 3

Gent.mi, ho un quesito sul Padiglione S: qual è il programma previsto per questo padiglione, eventi sportivi o attività commerciali? Possiamo prevedere interventi sulla facciata? Grazie

La sagoma del Padiglione S è da mantenere nei suoi elementi essenziali, mentre possono subire modifiche i prospetti ed i corpi aggiunti. La destinazione d’uso principale è quella sportiva, spettacolare, mentre la destinazione commerciale - artigianale è ammessa nei limiti indicati dal bando, Allegato A – indicazioni progettuali.

Domanda 4

Buongiorno, si vorrebbe sapere se è compatibile la partecipazione al concorso per una società di ingegneria, in qualità di mandante di un RTI, che abbia partecipato alla stesura del documento Blueprint di RPBW. Grazie.

Il Bando all’art. 4, fra le cause di incompatibilità, riporta: “.... A pena esclusione della proposta, non possono partecipare al concorso: coloro i quali abbiano partecipato alla stesura del presente bando e dei documenti allegati...”. Il documento Blueprint di RPBW è il principale allegato al bando.

Domanda 5.1

Buongiorno, sono un architetto russo. Quale documento devo acquisire e inviarvi? E’ sufficiente che vi invii scansioni del mio passaporto e diploma di laurea?

E' sufficiente la scansione del suo passaporto

Domanda 5.2

Nel modulo di registrazione che differenza c’è tra questi campi grafici? "Residenza indirizzo", "Residenza numero civico", "Residenza comune", "Residenza provincia". Devo compilarli con indirizzo, cap, ecc.?

E’ sufficiente che venga indicato l’indirizzo di residenza completo di tutte le specificazioni utili per una corretta individuazione. Nei campi dedicati a dati non previsti all’estero (zip code) per i quali sia prevista l’obbligatorietà, bisogna mettere tre puntini di sospensione “...”.

Domanda 6

Mi sono già registrato al concorso ma vorrei aggiungere un membro al gruppo. È un architetto abilitato. È possibile ora?

E’ possibile aggiungere/modificare i partecipanti e i loro documenti finché non vengono "confermati"; se i partecipanti sono confermati è necessario procedere ad una nuova registrazione per modificare la composizione del gruppo. Le istruzioni per la registrazione sono riportate al link www.blueprintcompetition.concorrimi.it/istruzioni

Domanda 7

Quantità superfici da realizzare: risultano discordanti quelle riportate a pagina 65 del bando di gara con quelle riportate a pagina 36 del documento denominato "BP". Quali sono quelle giuste?

Il documento denominato BP è un allegato generico che va oltre il tema di concorso. Ai fini del Blueprint Competition fanno fede i dati compresi nell’allegato al bando denominato allegato A – Indicazioni Progettuali.

Domanda 8

Tensostruttura lato SUD Palasport: prego confermare mantenimento (dalle tavole grafiche non si comprende bene).

La tensostruttura in argomento è esterna all’area oggetto di concorso. Peraltro nell’ambito del Blueprint redatto da R.P.B.W. ne è prevista l’eliminazione.

Domanda 9

Accessibilità area fiera e parcheggi: considerando un'affluenza giornaliera di circa 20mila persone in occasione delle manifestazioni fieristiche più importanti, come si deve considerare l'interfaccia al di fuori dell'area di concorso per la viabilità di accesso e i parcheggi?

Il bando riguarda esclusivamente l’area compresa negli elaborati e non altre aree esterne. L’area oggetto del concorso peraltro non sarà più a destinazione fieristica.

Domanda 10

Se il partecipante avesse solo i requisiti generali, come richiesto per partecipare al concorso, in caso di affidamento dello sviluppo degli ulteriori livelli progettuali, sarà possibile integrare il gruppo di progettazione successivamente, al fine di rispondere ai requisiti speciali previsti dalla legge (come previsto a pagina 50 del bando)?

E’ possibile, come previsto all’art. 19 pag. 50 del bando.

Domanda 11.1

Sono laureato in architettura e questo rappresenta l’unico requisito per lavorare come architetto nel mio paese. Mi sono laureato cinque anni fa. La domanda è: Posso partecipare come architetto singolo al concorso? La domanda scaturisce dal seguente punto riportato nel bando: “Per promuovere la partecipazione di giovani professionisti, nel caso di partecipazione di un raggruppamento deve essere garantita e dimostrata, tra i componenti, la presenza, in qualità di progettista, di almeno un architetto e/o un ingegnere con abilitazione all’esercizio della professione non superiore ai cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando”

Sì, se la legislazione del suo paese lo consente.

Domanda 11.2

Il bando di gara dice che: “Si suggerisce di caricare gli elaborati sul sistema descritto al punto 9 utilizzando, per la nomina dei files, i titoli sopra indicati”. Quale deve essere il nome corretto dei file? Il dubbio deriva dal fatto che sulla pagina web sono nominati in diversi modi TAVOLA 1,2,3,4,5,6 o TAVOLA A, B, C, D, E, F o BOARD A, B, C, D, E, F o BOARD 1, 2, 3, 4, 5, 6. Quale di questi modi è giusto?

Il sistema nomina i files con “cifra”, ma il concorrente li dove nominare con “lettere”, così come indicato a pagg. 29-30 del bando.

Domanda 11.3

Nella sezione “Elaborati di base utilizzabili dai concorrenti” nella “Tavola modello con squadratura” c’è un campo (in basso a destra) chiamato Tav No (che è l’abbreviazione di TAVOLA Numero) con vicino otto spazi. La domanda è: devono essere compilati? Se si, come? Che font bisogna utilizzare?

Ai sensi art. 8 ultimo comma pag. 30 del bando, il codice alfanumerico non deve essere indicato perché sarà assegnato dal sistema.

Domanda 11.4

Nel bando di gara c’è scritto “(...) TAVOLA D: prospetti (stralci) ritenuti maggiormente significativi, scala 1:200; (...)”. Si riferisce ai prospetti, alle sezioni longitudinali e trasversali o a entrambe?

Prospetti, così come indicato all’art. 8 del bando.

Domanda 11.5

Possono essere inseriti altri grafici, per completare l’illustrazione, nelle TAVOLE A B C D E o questo tipo di contenuto è richiesto solo nella TAVOLA F?

Gli spazi non utilizzati delle tavole obbligatorie possono essere utilizzati liberamente, così come indicato all’art. 8 pag. 29 del bando.

Domanda 11.6

Il Bando di Gara stabilisce riguardo ai documenti che dovranno essere consegnati insieme con le planimetrie: “(...) al massimo di 10 fogli (20 facciate) in formato A3 contenente, fra l’altro, una relazione generale descrittiva della proposta, composta da un massimo di 10 cartelle dattiloscritte formato UNI A4 utilizzando il font “Arial” in corpo 12, (...)”. Ho le domande seguenti: Cosa significa 10 fogli (20 facciate)? Il formato A3 è verticale o orizzontale?

  • n°10 fogli A3 stampabili fronte/retro. Nella versione digitale risultano 20 fogli.
  • Formato orizzontale o verticale, come si preferisce.

Domanda 11.7

Il Bando di Gara dice “ (...) I nuovi edifici, da realizzarsi negli ambiti specificamente indicati nello schema planivolumetrico di progetto (v. allegati 7, 8 e 9), non potranno superare le altezze schematicamente indicate nell’allegato 9, fatte salve specifiche e puntuali “emergenze” architettoniche. Anche in pianta, essi non dovranno, di norma, eccedere le sagome massime indicate nelle planimetrie fornite ai concorrenti con gli allegati 7 e 8, fatta salva la possibilità di proporre localizzati aggetti ai piani superiori a quello terreno (...)” Questo significa che elementi architettonici come scale per accedere alla terrazza verde possono superare l’altezza specificata? Per quanto riguarda le sporgenze, possono essere più lunghe rispetto alle aree specificate negli Allegati 7, 8 e 9? Se sì, quanto oltre possono sporgere?

Sì e non solo le scale, vale anche per i profili di altri elementi come ad esempio balconi e bow window.

Domanda 11.8

Gli elementi di facciata (diversi dagli spazi architettonici) come le protezioni solari possono superare i limiti riportati nel bando di gara al punto “negli ambiti specificamente indicati nello schema planivolumetrico di progetto (v. allegati 7, 8 e 9), non potranno superare le altezze schematicamente indicate nell’allegato 9 (...). Se si quant’è il massimo consentito?

Vale quanto indicato al punto precedente (vedi domanda 11.7)

Domanda 11.9

Il bando di gara dichiara “(...) Il profilo planimetrico stabilito per i canali navigabili, illustrato nelle tavole fornite, potrà avere puntuali scostamenti in ragione della previsione di specifici siti di approdo e attrezzature per l’alaggio delle imbarcazioni, garantendo comunque la superficie d’acqua complessiva indicata nell’allegato 7. (...)”. Questo significa che ci possono essere variazioni al profilo dei canali rispettando i “specifici siti di approdo e le attrezzature per l’alaggio delle imbarcazioni”?; la domanda si riferisce al caso in cui siano apportate leggere modifiche al profilo del canale per altre ragioni come per l’allargamento della strada, per la planimetria o per motivi scelti dal partecipante. In questi casi è possibile modificare il profilo del canale?

Si, fermo restando la sostanziale superficie dell’acqua.

Domanda 12

Nell’area riservata ai partecipanti tutti i moduli di richiesta e i documenti per la candidatura - Busta Virtuale A e Busta Virtuale B - sono in italiano. Questo vuol dire che solo i gruppi che parlano italiano possono partecipare? Se no, si possono trovare i moduli Busta Virtuale A e B in inglese? possono essere compilati in inglese?

Le buste non esistono in inglese, ma possono essere compilate in tale lingua (art. 21 bando).

Domanda 13.1

Il bando di gara dichiara “(...)ulteriore collegamento pedonale e per mezzi di servizio e soccorso, oltre a quello già rappresentato negli allegati 7, 8 e 9, fra la “terraferma” e l’”isola” ove, dopo la realizzazione del sistema di canali, si ritroveranno il padiglione B (esistente) e i nuovi volumi al suo intorno (...)”. Domande:

  1. Un accesso sotterraneo carrabile - che passi sotto il canale - o un passaggio sopraelevato - tipo un ponte – i quali aumentano i collegamenti riportati negli allegati 7, 8, e 9, possono essere valutati come soluzioni dal progettista per non disturbare la navigabilità dei canali?
  2. Se il concorrente lo considera ragionevole, può leggermente modificare i limiti tra i collegamenti (aumentando il collegamento) e l’isola e/o presentare un sottopassaggio o un ponte?
  3. Ci si aspetta che le connessioni esistenti con l’isola possano essere utilizzate per accedere ai parcheggi sotterranei?

  1. Sì, il bando non lo esclude.
  2. Sì, il bando non lo esclude.
  3. Non è specificatamente richiesto, ma possibile se consentito dalle normative vigenti.

Domanda 13.2

Il bando di gara dichiara “(...) la quota della viabilità di superficie dovrà essere compresa fra m 5 e m 6 s.l.m. (...)”. Questo significa che non ci possono essere strade carrabili a meno di 5 m sopra il livello del mare? Può una strada carrabile trovarsi a 1 metro s.l.m?

>5mt viabilità ordinaria; 1÷5mt solo veicoli di servizio e/o sicurezza.

Domanda 13.3

Il bando di gara dichiara “(...)Il valore massimo di riferimento da assumere per l’elaborazione delle proposte esito del presente bando è stimato in € 200.000.000,00 (IVA esclusa), escluso costi di progettazione, direzione lavori, collaudi, costi per la sicurezza. (...)” Allo stesso modo è indicato “(...)In ogni caso, il costo complessivo delle opere previste (sia quelle preliminari già identificate dall’Ente banditore, appena elencate, sia quelle oggetto di proposta da parte dei concorrenti) non potrà superare il tetto di € 250.000.000 talché il costo delle opere oggetto di concorso, non comprese fra quelle propedeutiche sopra elencate, non deve eccedere il valore di € 200.000.000 (...)” di conseguenza: “(...)Il fascicolo dovrà comunque contenere una valutazione economica complessiva (compreso il piano dei costi e dei ricavi/”business plan”) degli interventi individuati in base alle suddette tematiche e, in sintesi, i quadri economici sommari riferiti a ciascuno degli interventi. Per la valutazione dei costi della proposta progettuale, i concorrenti dovranno fare riferimento ai prezzi di alcune lavorazioni “di base” riportate nello specifico allegato 6.(...)” Poi nell’allegato 6 ci sono solo 9 articoli, ma dovrebbero essere di più (come istallazione di servizi pubblici, pavimenti, muri, ecc.) Questi articoli non sono inclusi? Nel budget di 200.000.000,00 € devo considerare solo i nove articoli riportati nell’allegato 6?

I nove articoli rappresentano un elenco non esaustivo di voci standardizzate definite dalla Commissione per agevolare il compito del Progettista che riguardano alcune opere comunque previste e tecnologie di uso comune per realizzarle, in modo da poter confrontare le varie proposte su basi omogenee; il budget totale deve essere come indicato nel bando e deve comprendere tutte le lavorazioni necessarie che invece non sono state predefinite, in quanto le proposte progettuali hanno larga possibilità di scelta.

Domanda 13.4

Lo sviluppo della nuova strada sul viale al limite dell’area di progetto presenta due corsie che scendono (svolta a U) e si connettono con il Porto Antico. Possono essere utilizzate come connessione al progetto o come senso alternato o corsia di servizio?

La connessione a U serve per poter accedere all’area di concorso per chi vi arriva da Est ed in prospettiva con l’area del Porto Antico, quando verrà realizzata la seconda parte del Blueprint, con il relativo collegamento, per cui non può essere variata e deve essere obbligatoriamente a senso unico. Da questa intersezione si possono diramare gli accessi dedicati per l’area di concorso ed i progettisti possono scegliere come svilupparli.

Domanda 14

Non è chiaro quale sia la quota interna del padiglione S: nella planimetria è riportata q. 1.00 nella sezione q. 3.10 - Si deve intendere che attualmente è 3.10 e deve essere portata a 1.00 oppure si tratta di un errore?

La quota 3.1 non deve essere necessariamente portata a 1. Le quote riportate nelle sezioni sono da intendersi “assolute” (sul livello del mare); quelle riportate nelle planimetrie della tavola “Padiglione S” sono da intendersi relative.

Domanda 15

Si chiede conferma del fatto che i partecipanti ad un gruppo possano essere inseriti e/o eventualmente sostituiti fino al momento della consegna del 15/12/2016.

I partecipanti ad un gruppo possano essere inseriti e/o eventualmente sostituiti fino al momento della consegna del 15/12/2016 rispettando le istruzioni della piattaforma riportate al link www.blueprintcompetition.concorrimi.it/istruzioni

In particolare, come indicato nelle istruzioni: i partecipanti possono essere aggiunti, modificati e rimossi a piacimento dal concorrente finchè non si procede con la conferma, mentre il capogruppo non può essere eliminato e non possono essere modificati i dati di prima registrazione del capogruppo. Se cambia il capogruppo è necessario effettuare una nuova registrazione. Quando i dati anagrafici e le carte di identità di tutti i partecipanti sono stati inseriti, nella sezione "BUSTA VIRTUALE A > elenco documenti dei partecipanti" verrà visualizzato il pulsante "conferma dati partecipanti". Una volta cliccato questo pulsante non sarà più possibile modificare i partecipanti. A quel punto per modificare la composizione del gruppo occorrerà effettuare una nuova registrazione. Benchè sia possibile iscriversi fino al 15/12/2016, si raccomanda di procedere con l'iscrizione prima di tale data per essere certi di riuscire a completare per tempo tutta la procedura di registrazione e l'invio degli elaborati.

Domanda 16

Non è chiaro se i documenti da trasmettere devono essere firmati con firma digitale oppure è sufficiente la firma a mano e successiva scansione e invio del pdf.

I documenti vanno firmati digitalmente, così come indicato all’art. 9 pag. 31-32 del bando.

Domanda 17

Si chiede se una diversa impaginazione dei contenuti nelle tavole (per esempio mix di piante, sezioni ecc.) è ammesso o al contrario, è tassativamente vietato, pena esclusione.

L’impaginazione deve essere uguale per tutti perché variarla potrebbe rendere riconoscibili gli elaborati e quindi non garantirebbe l’anonimato delle proposte.

Domanda 18

Il documento “dichiarazione partecipanti” è scritto in Italiano. Per cui è un po’ di difficile interpretazione per i partecipanti stranieri. Esiste una versione in inglese? O ci sono alcuni aiuti nelle “istruzioni”?

Deve riempire il modulo italiano in inglese seguendo le istruzioni riportate al link www.blueprintcompetition.concorrimi.it/blueprint/facsimile_documenti_concorrenti_eng.pdf

Pagine